VETERINARIA
Enbiotech S.r.l.

VETERINARIA

Non si può pensare alla sanità umana senza collegarla al mondo animale. Soltanto in Europa vivono oltre 200 milioni di animali ospitati in 75 milioni di abitazioni. Di questi 130 milioni sono cani e gatti. Il contatto stretto tra proprietari ed animali può essere all’origine di malattie (denominate “zoonosi”) a volte anche mortali per l’uomo: Leishmaniosi, Echinococcosi, Leptospirosi, Rabbia sono solo alcuni esempi. Anche in zootecnia, sono presenti patogeni che rappresentano un potenziale problema per l’uomo e gli allevamenti. 

Gli eventuali effetti di un caso di contaminazione delle produzioni agro-alimentari possono essere disastrosi con severe perdite economiche e rischi sanitari per l’uomo. Per tutelare la salute dell’uomo è quindi necessario garantire la salute degli animali che convivono con lui oltre ad assicurare la salute delle filiere produttive zootecniche. La prevenzione, la sorveglianza e il monitoraggio dei patogeni di origine animale sono una premessa indispensabile per evitare rischi per la salute umana, poiché la maggior parte delle patologie moderne proviene dal contatto con gli animali o sono di derivazione alimentare. Pertanto, è sempre necessario monitorare la qualità dei prodotti. La qualità è praticamente tutto.

L’OIE, Word Organisation for Animal Health, chiede sempre più nelle recenti risoluzioni l’utilizzo di test semplici, veloci e, se possibile, anche da campo capaci di prevenire e monitorare i patogeni. In linea con quanto richiesto, produciamo e proponiamo test diagnostici capaci di identificare i patogeni causa di malattie infettive negli animali da compagnia e da allevamento.

Il nostro sistema è ormai utilizzato da diversi laboratori pubblici e privati come alleato quotidiano dell’operatore del Laboratorio diagnostico. Si è dimostrato strumento di laboratorio efficace per rilevare quei patogeni di difficile isolamento e/o identificazione con i metodi tradizionali. Le ridotte dimensioni e la facile trasportabilità ne consentono l’eventuale uso anche in campo.

Analisi su animali ICGENE

it_ITItaliano